Portiere: Giorgio Frezzolini. Difensore: Paolo Ponzo. Centrocampista: Alex Pinardi. Attaccante: Diomansy Mehdi Moustapha Kamara. Sono loro le quattro nuove Leggende Gialloblù, scelte dai tifosi attraverso un sondaggio che ha generato, complessivamente, oltre 6mila voti in 3 giorni.
Storia. Al pari di Marco Ballotta, Mauro Mayer, Andrea Bergamo e Sauro Frutti i nuovi quattro ex calciatori, eletti attraverso i social ufficiali, entreranno ufficialmente nella Hall Of Fame. Prima in quella virtuale del Museo (https://modena-hype.jopic.xyz/ ) e poi in quella reale dello stadio Alberto Braglia di Modena, nella primavera 2025, in occasione del 113° compleanno del club.
Frezzolini. Romano, classe 1976. Ha vinto il sondaggio davanti a Francesco Antonioli. Nel Modena ha giocato dal 2004 al 2009, con 176 presenze. Una partenza timida, in panchina, quindi sempre più titolare e protagonista. Attualmente è il preparatore dei portieri per l’Under 23 dell’Atalanta.
Ponzo. L’unico che purtroppo non potrà esserci il giorno della premiazione (sarà invitata la sua famiglia), ma che in realtà c’è sempre, appena dietro la Curva Montagnani: “È stato bellissimo vederti correre per noi”. Nato a Cairo Montenotte, classe 1972, è mancato all’affetto di tutti nel marzo 2013. Nel Modena ha giocato 134 partite, autografando un’indimenticabile rete. Idolo fra gli idoli della mitica Longobarda. Nella categoria ‘difensori’ ha trionfato davanti a Simone Gozzi.
Pinardi. Non c’è quasi stata partita nella categoria ‘centrocampisti’. Il diffusore di sogni, nato a Chieri, classe 1980, ha vinto a mani basse. Nel Modena ha giocato ufficialmente 111 volte, dal 2006 al 2010, realizzando 26 gol. Attualmente è dirigente nell’area agonistica del Settore Giovanile dell’Atalanta.
Kamara. “Joe” per tutti. Classe 1980, nato a Parigi, ma naturalizzato senegalese. Al Modena dal 2001 al 2004: 82 partite, 15 timbri. Sarà quindi protagonista con diversi club inglesi e con la nazionale dei Lions de la Teranga (52 gare, 9 reti). Seconda punta o esterno offensivo, un’arma letale della squadra dei sogni di Gianni De Biasi. Al termine della carriera ha lavorato in una scuola calcio, per la FSF e come opinionista televisivo. Ha vinto il sondaggio davanti a Roberto Bellinazzi.
Regolamento. Infine, ricordiamo che gli ex calciatori che non sono stati eletti nei primi sondaggi (2023 e 2024) potranno entrare anche in quelli dei prossimi anni.