E’ sicuramente positivo il bilancio del Settore Giovanile gialloblù nel primo weekend di partite del 2024. Le due formazioni impegnate in campionato, l’Under 16 di Mirco Martinelli e l’Under 15 di Leonardo Fontanesi, hanno disputato due grandi prestazioni contro il Pisa sotto gli occhi del presidente Carlo Rivetti, che ha approfittato della sosta della Serie B per seguire i giovani canarini e al termine delle due sfide si è complimentato con i ragazzi negli spogliatoi.

A Nonantola, è scesa in campo prima l’Under 15 di Leonardo Fontanesi, che grazie ad una spettacolare prova di forza ha vinto con il punteggio di 6-0 sul Pisa. Partita indirizzata già in avvio: al 5′ vantaggio firmato Genova, abile a segnare con un bel colpo di testa dopo lo schema sul corner battuto da Landulfo, che ha poi trovato il raddoppio al 10′ con una punizione precisa sul secondo palo. Il 3-0 è di Obbi in avvio ripresa, percussione sulla destra e conclusione sul primo palo che beffa il portiere ospite. Il poker è opera dei due subentrati Ricciardi e Venturelli: il primo trova in profondità il compagno, che non sbaglia a tu per tu con il portiere al 68′. Nel recupero le altre due reti: sulla punizione tesa di Nekhli arriva sul secondo palo Obasuyi, che segna con un bel tocco al volo per il 5-0, poi Marconi con un preciso diagonale trova anche la sesta rete.

Nell’altro confronto con il Pisa, l’Under 16 di Mirco Martinelli porta a casa un punto, che sta stretto per quello che si è visto per lunghi tratti del match. Il primo tempo è molto equilibrato, a riposo si va sullo 0-0 ma non mancano le occasioni da entrambe le parti, per i gialloblù vicini al gol Caiazzo e Wiafe. In avvio ripresa, al 5′, passano i canarini: tacco illuminante di Colpo per Passantino, che da fuori area trova un mancino ad aprire che sbatte contro il palo e poi termina in rete. Subito dopo Rubino sfiora il 2-0, con un tiro dai 25 metri che si schianta sul palo. Nel miglior momento dei gialloblù arriva il pari del Pisa, dopo una bella azione sulla sinistra. Ma i gialloblù non demordono, reagiscono e al 34′ tornano avanti con Wiafe: Caiazzo è travolgente sulla fascia sinistra, arriva sulla linea di fondo e mette un cross insidioso, dopo un rimpallo arriva sulla palla Wiafe, che a colpo sicuro fa 2-1. Nell’azione successiva gli ospiti segnano il beffardo 2-2, poi nel recupero non basta il forcing finale dei gialloblù per trovare i tre punti.

Sono stati quattro i test match disputati dalle altre formazioni. La Primavera di Paolo Mandelli è stata sconfitta per 1-3 dall’Ancona (gialloblù con molte assenze, sabato diversi ragazzi erano impegnati con la prima squadra), a segno il 2006 Zidouh. L’Under 17 di Michele Troiano ha superato di misura la Juniores Nazionale del Carpi, in gol Berziga e Korosa (da segnalare il rientro del portiere Celenza, che dopo un lungo stop si è subito rimesso in mostra con rigore parato nella ripresa). Infine due le amichevoli disputate dall’Under 14 di Giovanni Morselli: sabato 5-1 sull’Arcetana (doppietta di Bellei e reti di Moreni, Di Giuseppe e Bertesi) e domenica 3-3 con il Medicina Fossatone, con doppietta di Sharka e gol di Moreni.