Nell’ultimo giorno di calciomercato, il Modena definisce l’approdo in gialloblù di un giovane di prospettiva: è Alessandro Dellavalle, difensore classe 2004, che arriva dal Torino a titolo temporaneo. Indosserà la maglia n° 25.
Andrea Catellani: “Alessandro è stato uno dei migliori giocatori delle ultime edizioni del campionato Primavera, dimostrandosi un leader della difesa e totalizzando anche diversi gol. Anche se ha solo 20 anni ha già mostrato una mentalità da adulto e pensiamo che possa ritagliarsi il suo spazio fin da subito nel reparto difensivo che con lui si è andato a completare”.
Percorso. Nato a Torino, muove i primi passi nella scuola calcio della Juventus e dopo cinque anni passa in una società affiliata a quella bianconera, il Chisola. Nel 2018, dopo una sola stagione, all’età di 14 anni il Torino lo nota e ne rileva le prestazioni: brucia presto le tappe e a 16 anni si mette in mostra nel campionato Under 18 con 19 presenze e 3 reti. Nelle due stagioni successive compie il salto di qualità in Primavera, collezionando in due stagioni 64 presenze, 6 gol e 4 assist. Annate che non passano inosservate ad Alberto Bollini, ct della Nazionale Under 19, che lo convoca nell’estate del 2023 per l’Europeo di categoria: la prima chance da titolare gli viene concessa in semifinale contro la Spagna e risponde con una grande prova nella vittoria per 3-2 degli azzurrini. In finale viene confermato nell’undici di partenza e l’Italia trionfa sul Portogallo, laureandosi campione d’Europa. Nella stagione appena conclusa ha ottenuto numeri impressionanti, sempre con la Primavera del Torino : da difensore centrale ha messo a referto 9 reti e 4 assist, indossando sempre la fascia da capitano. Ora lo attende la prima esperienza tra i grandi, con la maglia canarina.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno ad Alessandro Dellavalle il benvenuto nella famiglia gialloblù.