Il weekend della maturità. Il bilancio del 17 e del 18 febbraio è di tre vittorie e un pareggio, che assumono ancor più valore se si guarda il calibro degli avversari e se si pensa che quattro mesi fa dalla stesse sfide erano arrivate quattro sconfitte.
La Primavera di Paolo Mandelli sabato ha travolto la Pro Sesto con il punteggio di 5-0, grazie alla doppietta di Ghillani e ai gol di Olivieri, Oliva e Brasili (qui il racconto della sfida). Una vittoria che permette ai gialloblù di allungare il vantaggio sui milanesi secondi (+9).
A Nonantola l’Under 16 di Mirco Martinelli ha giocato un brutto scherzo alla Sampdoria capolista, fermandola sul 2-2. I 2008 gialloblù sembrano aver trovato la giusta continuità, testimoniata dagli ottimi pareggi nell’ultimo mese con Parma, Genoa e ora anche Sampdoria. Wiafe sfiora subito il gol, dopo una grande combinazione tra Fadli e Barbi, ma il vantaggio gialloblù arriva al 37′ con Voltolina, che si inserisce sul secondo palo e batte il portiere al volo sfruttando il preciso cross di Caiazzo. Nel primo minuto della ripresa Wiafe raddoppia, sul corner calciato da Caiazzo il capocannoniere dei canarini salta più in alto di tutti e incorna per il 2-0. I blucerchiati non ci stanno e accorciano dagli undici metri dopo 3′, poi due minuti dopo arriva il 2-2. Nonostante la rimonta, i canarini se la giocano alla pari fino all’ultimo e, trascinati da una grande prova del centrocampo (Montanari e Cervi sugli scudi), strappano un punto che vale oro per il morale.
Continua a sorprendere l’Under 15 di Leonardo Fontanesi, che vince l’altro scontro con i blucerchiati, li sorpassa e vola a due punti dai playoff, un traguardo reso ancor più ambizioso dalla riforma dei soli tre gironi nazionali. Gialloblù avanti al 17′ con la precisa conclusione sotto la traversa di Mosca, che dopo un batti e ribatti in area arriva sulla palla e dal limite batte il portiere. La Sampdoria trova il pari all’11’ della ripresa con un calcio di rigore, ma i canarini reagiscono e vengono premiati a poco più di 10′ dalla fine, quando Norato entra in area sulla destra e tenta di superare un avversario, che tocca la palla con la mano: dagli undici metri si presenta Landulfo, che incornicia una grande prestazione con il gol vittoria, spiazzando il portiere ospite. Nel finale un super Bosi alza la saracinesca e nega il 2-2 ai blucerchiati, volando su un colpo di testa insidioso di Mennea.
Dopo aver fermato il Parma capolista, l’Under 14 di Giovanni Morselli conquista una grande vittoria in casa del Bologna, ad Anzolavino. Dopo un primo tempo equilibrato, terminato 0-0, i gialloblù entrano in campo nel secondo tempo con il piede sull’acceleratore, e vanno tre volte a segno nel giro di otto minuti. Il vantaggio arriva al 13′ con l’eurogol di Sharka, che da fuori area lascia partire un bolide con il mancino che si insacca all’incrocio dei pali. Tre minuti dopo Monari fa 0-2 di controbalzo, il tris lo firma Bellei al 21′ su calcio di rigore (procurato da De Luca). Nel finale i rossoblù accorciano le distanze, finisce 1-3.