E’ stato un weekend quasi perfetto per il Settore Giovanile gialloblù: il bilancio delle cinque partite disputate tra sabato e domenica è di quattro vittorie e una sconfitta. Una sola partita disputata sabato, quella della Primavera di Paolo Mandelli a Fiorenzuola, vittoriosa per 1-2 grazie ai gol di Olivieri e Ghillani (qui il racconto della sfida).
L’unico ko arriva dall’Under 17, ma la prestazione dei ragazzi di Michele Troiano è stata superlativa, a Bomporto contro la Juventus capolista. Bianconeri avanti 0-2 nella prima mezz’ora, ma i gialloblù hanno ristabilito la parità con la doppietta dagli undici metri di Diletto. Nell’azione che porta al secondo penalty, Diarra dopo una grande sterzata viene steso dall’ultimo uomo della Juventus, che lascia in 10 i bianconeri ad inizio ripresa. In superiorità numerica i canarini subiscono il gol del 2-3 a 15′ dalla fine, per via di un calcio di rigore causato da uno sfortunato tocco di braccio in area. Nel recupero, grosso rammarico per i ragazzi di Troiano, con Bellei che giunto a tu per tu con il portiere viene steso in area, ma l’arbitro non concede il rigore.
Nei due derby disputati in trasferta con la Reggiana, sia l’Under 16 di Mirco Martinelli che l’Under 15 di Leonardo Fontanesi hanno portato a casa i tre punti. Per i 2008 di Martinelli decisiva la splendida rete di Rubino al terzo minuto, che ha trovato il gol con un preciso mancino da fuori che si è insaccato all’incrocio; nel primo tempo gialloblù vicini due volte al raddoppio con Barbi (prima grande risposta del portiere, poi sforbiciata fuori di poco), mentre nella ripresa hanno gestito il vantaggio, complice anche la superiorità numerica (espulso un granata per un brutto intervento su Caiazzo). 0-1 il risultato finale.
Il primo tempo dell’Under 15 si era concluso sullo 0-0, nonostante un paio di occasioni importanti per Obbi. Nella ripresa, decisivi i cambi del tecnico gialloblù Fontanesi: il neo-entrato Marconi al 20′ ha fornito l’assist a Obbi, che con un gran tocco al volo ha anticipato il portiere granata, per il vantaggio dei canarini; il raddoppio, arrivato due minuti dopo, porta la firma di un altro subentrato, Farioli, che ha trovato il gol con un potente mancino sul primo palo, dopo un doppio passo che ha lasciato sul posto un avversario. Da segnalare la buona prestazione del portiere canarino Ferdinand Ugwu, all’esordio tra i pali. I gialloblù, trascinati dall’estro del fantasista Landulfo, grazie a questo successo entrano in piena lotta playoff.
Vince anche l’Under 14 di Giovanni Morselli, che a San Prospero ha battuto nettamente la San Marino Academy, con il risultato di 5-1: tra le file canarine a segno Sharka, De Biagio, Monari, Mangiacasale e Id Bafdil. Partita mai in discussione, con i gialloblù avanti 3-0 già nella prima mezz’ora.