Il Modena F.C. scende in campo con Rock No War Odv e il suo nuovo progetto, “L’Acqua è Vita”, realizzato con il sostegno delle aziende del nostro territorio, a partire da Kerakoll, Florim e Modula. In occasione della gara di sabato 27 gennaio con il Parma, la squadra gialloblù indosserà una maglia personalizzata nel corso del riscaldamento. E il messaggio solidale sarà presente sul maxi schermo e sui led a bordo campo dello stadio Alberto Braglia.
INSIEME. “L’acqua potabile è un bene primario, spesso ce lo dimentichiamo, e la costruzione di pozzi o sistemi idrici è fondamentale in alcune zone del nostro pianeta”, ha spiegato Giorgio Amadessi, presidente di Rock No War Odv, nel corso della conferenza stampa di presentazione della collaborazione con il Modena F.C. che ha accettato di essere vettore di comunicazione del progetto. “Siamo felici di poter veicolare questo messaggio, la popolarità del calcio aiuta ad aprire tante porte e noi voglia dare un contributo”, ha sottolineato il vice capitano gialloblù Fabio Gerli a nome di tutta la squadra.
DOVE. Amazzonia, Benin, Cambogia, Ciad, Ecuador, Etiopia, Madagascar, Malawi, Nigeria, Sierra Leone, Somalia, Ruanda, Uganda: ecco dove sorgeranno i pozzi e i sistemi idrici finanziati dal progetto. “L’obiettivo è realizzarne almeno 50, ma non ci siamo dati nè un obiettivo fisso nè un tempo limite, due anni sono il minimo, poi vedremo che cosa accadrà ”, ha precisato Amadessi raccontando che tutto viene realizzato da associazioni e aziende presenti già sul posto, quindi senza sottrarre costi alla raccolta. Kerakoll, Florim e Modula sono le aziende che stanno trainando il progetto, al quale comunque partecipando già anche singoli cittadini e gruppi.
COME. Il motto è “ogni donazione è una goccia di vita” e tutti, con grandi o piccoli contributi, possono partecipare. “Il costo di ogni singolo pozzo o dei sistemi idrici varia dai 7 ai 10mila euro”, ha illustrato Amadessi. C’è un iban dedicato e certificato (IT62F0538766781000003863417) intestato a Rock No War – Progetto Acqua (casuale: Erogazione Liberale; vanno inseriti anche Codice Fiscale del donatore o la Partita Iva). Si possono usufruire dei benefici fiscali previsti dalle normative esigenti e, per eventuali ulteriori approfondimenti, scrivete a: info@rocknowar.it