Eroici, ad un passo da una grande impresa. Sono i canarini di Pierpaolo Bisoli, nei trentaduesimi della Coppa Italia Frecciarossa allo Stadio Maradona di Napoli. Novanta minuti di grinta, compattezza e voglia di soffrire, con anche la palla gol più ghiotta dell’incontro a proprio favore, il mancino di Palumbo che si è stampato sull’incrocio dei pali a metà del primo tempo. Ai calci di rigori la spuntano però gli azzurri, a segno 4 volte contro le 3 dei canarini.
PRIMO TEMPO. Dopo una prima fase di possesso palla sterile del Napoli, la prima palla gol è gialloblù: al 20’ contropiede micidiale di Cotali, che dopo una lunga percussione serve al limite dell’area Palumbo, ma la conclusione del 10 è troppo centrale e Meret blocca. Il Napoli risponde nell’azione successiva, Politano si accentra e conclude a giro sul secondo palo, Gagno è attento e respinge. Al 33’ ancora Palumbo ad un passo dal vantaggio: Gliozzi lo serve al centro, il trequartista di prima intenzione piazza il mancino a giro, a Meret battuto la palla si stampa sull’incrocio dei pali. Cinque minuti dopo per il Napoli ci prova dal centro-sinistra Kvaratskhelia, Gagno c’è. Prima del duplice fischio si accende Spinazzola, che si allunga palla e conclude da buona posizione strozzando troppo il mancino.
SECONDO TEMPO. Il Napoli parte forte, Lobotka al 9’ conclude di potenza da fuori, palla out di poco. Il Modena risponde con il contropiede di Santoro al 15’: buona chance non sfruttata al meglio dal centrocampista, che sceglie di calciare ma non impegna Meret. Nel finale il Napoli insiste e schiaccia i canarini, ma il muro gialloblù regge, Gagno non viene impegnato più di tanto e si va direttamente ai calci di rigore.
CALCI DI RIGORE. Di Lorenzo (N) gol, Palumbo (M) gol, Cheddira (N) parato, Magnino (M) gol, Ngonge (N) gol, Battistella (M) parato, Simeone (N) gol, Bozhanaj (M) gol, Kvaratskhelia (N) gol, Zaro (M) parato.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (27’ st Ngonge), Lobotka, Zambo Anguissa, Spinazzola (27’ st Olivera); Politano (42’ st Cheddira), Raspadori (21’ st Simeone), Kvaratskhelia. Allenatore: Conte.
A disposizione: Contini, Caprile, Natan, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Saco, Iaccarino, Mezzoni.
MODENA: Gagno; Caldara, Zaro, Pergreffi, Cotali (33’ st Cauz); Magnino, Battistella, Santoro, Idrissi (33’ st Bozhanaj); Palumbo; Gliozzi (24’ st Abiuso). Allenatore: Bisoli.
A disposizione: Bagheria, Sassi, Beyuku, Duca, Mondele, Niang, Oliva.
ARBITRO: Bonacina. Assistenti: Trinchieri-Bitonti. IV° ufficiale: Mastrodomenico. Var: Aureliano-Volpi.
AMMONITI: 26’ pt Zambo Anguissa (N).