I derby non si giocano, si vincono. Cinque anni esatti dopo l’ultimo successo con i granata al Braglia (in campionato), i gialloblù non sbagliano l’appuntamento davanti a quasi 14.000 spettatori: a deciderla è l’eurogol di Kleis Bozhanaj nella ripresa.
Alla prima azione avanti i gialloblù: Tremolada dall’out di sinistra trova Falcinelli in profondità, che crea spazio a Manconi e lo serve sui piedi: il 17 apre l’interno sul secondo palo e batte Bardi, è 1-0 al primo minuto. La Reggiana reagisce affanciandosi subito in avanti, ma la seconda occasione del match è ancora canarina, con Falcinelli che dal limite dell’area impegna Bardi al 14’. Ancora Falcinelli ad un passo dal gol al 22’, servito da Tremolada dopo il lancio preciso di Cotali: la conclusione a botta sicura dell’attaccante è respinta con i piedi dal portiere granata. Al 31’ è Manconi ad sfiorare il 2-0: gran conclusione al volo sugli sviluppi di corner, Bardi vola e la alza in angolo.
Prima occasione Reggiana al 2’ della ripresa, spizzata di testa di Antiste che scheggia la parte alta della traversa dopo un corner. Due minuti dopo gli ospiti trovano il gol con lo stesso Antiste, che sul cross di Pieragnolo stacca di testa e batte Seculin. Gli ospiti si accendono, Bianco si gioca il primo cambio: dentro Bozhanaj al 18’: e dopo sette minuti l’albanese segna un gol da fuoriclasse sotto la Montagnani, con un destro di collo pieno che si insacca all’incrocio dei pali. Si sporca i guanti anche Seculin al 33’, intervento prodigioso sulla conclusione da pochi metri di Sampirisi. Nel finale il Modena non corre rischi: nell’ultima azione della partita, dopo un calcio d’angolo sul quale sale in area anche Bardi, Ponsi recupera palla e si fa tutto il campo per cercare il terzo gol, Pieragnolo lo trattiene da ultimo uomo e viene espulso. Finisce 2-1: stadio Braglia in festa, il presidente Carlo Rivetti torna la sotto la curva per festeggiare.
MODENA: Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Cotali; Magnino, Palumbo, Duca; Tremolada (18’ st Bozhanaj), Manconi (48’ st Oukhadda); Falcinelli.
A disposizione: Vandelli, Gagno, Guiebre,Vukusic, Battistella, Gargiulo, Giovannini, Mondele, Waibl, Bonfanti.
Allenatore: Bianco.
REGGIANA: Bardi; Sampirisi (44’ st Fiamozzi), Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova (36’ st Lanini), Bianco, Da Riva (1’ st Crnigoj); Girma (26’ st Varela Djamanca), Melegoni; Antiste (44’ st Pettinari).
A disposizione: Satalino, Sposito, Libutti, Romagna, Szyminski, Nardi, Shaibu.
Allenatore: Nesta.
ARBITRO: Abisso di Palermo. Assistenti: Rossi e Vecchi. IV° uomo : Arena. Var : Miele. Avar: Valeri.
MARCATORI: 1’ pt Manconi, 5’ st Antiste, 25’ st Bozhanaj.
AMMONITI: 35’ pt Pergreffi, 7’ st Portanova, 16’ st Crnigoj, 19’ st Girma, 23’ st Bozhanaj, 44’ st Melegoni.
ESPULSI: 51’ st Pieragnolo.
SPETTATORI: 13.878 (di cui 2347 ospiti).