Un derby giocato con il cuore dai gialloblù di Paolo Mandelli, sotto gli occhi del presidente Carlo Rivetti. Per oltre 80 minuti con l’uomo in meno, i canarini si vedono sfumare i tre punti solo nel finale, dopo una prova di grande sacrificio.

Primo tempo. Al 9’ avanti il Modena con un’azione corale: Colpo riceve da Sarris e allarga per Goulart, che premia la sovrapposizione di Egharevba, il terzino di prima trova Colpo sul primo palo, che con un prevegole tocco di tacco batte Fajt. Dopo il gol la Reggiana reagisce e Conte lanciato a rete si fa murare da Bosi. Al 13’ l’episodio che cambia la gara, errore dei canarini in fase d’impostazione e Rubino ferma da ultimo uomo l’avversario, rimediando il rosso diretto: sulla punizione Benson colpisce il palo e Visentin raccoglie pareggiando a porta vuota. In 10 i gialloblù si compattano provando a ripartire in contropiede, il resto del parziale è equilibrato e povero di occasioni.

Secondo tempo. Mandelli rinforza subito la mediana mettendo dentro Mampuya, scelta che li premia già al 5’: rimessa lunga di Egharevba respinta verso il limite dell’area, dove transita il 2007 francese che calcia al volo con il mancino e firma un eurogol con la palla che entra a fil di palo. Gli ospiti spingono alla ricerca del pari ma i canarini sono ordinati e Bosi si sporca i guanti in poche occasioni, la beffa arriva a un minuto dal 90’, quando Ciobanu riceve l’appoggio di Conte e di prima intenzione batte Bosi con una conclusione potente.

 MODENA: Bosi, Ungureanu, Egharevba, Arnaboldi, Rubino, Guiyong, Molara (1’ st Mampuya), Wiafe, Colpo (14’ st Lo Conte), Goulart (23’ st Carreri), Sarris (1’ st Buonaiuto). Allenatore: Mandelli. A disposizione: Boschetti, Caiazzo, Bellofiore, Cervi, Polenghi, Bruno, Zidouh, Diarra.

 REGGIANA: Fajt, Gilli, Bassi (23’ st Carpi), Silipo (1’ st Ciobanu), Agnesini, Alizoni, Benson (40’ st Belicchi), Visentin (13’ st Omoruyi), Conte, Turchi, Banse. Allenatore: Turrini. A disposizione: Cacciamani, Magnanini, Simoni, Fanari, Miceli, Maramarco, Campani, Pirruccio.

Arbitro: Marco Stanzani di Bologna.

Marcatori: 9’ pt Colpo (M), 13’ pt Visentin (R), 5’ st Mampuya (M), 44’ st Ciobanu (R).

Ammoniti: 5’ pt Silipo (R), 44’ pt Conte (R), 7’ st Ciobanu (R), 37’ st Ungureanu (M).

Espulsi: 13’ pt Rubino (M).