L’Under 15 gialloblù ha vissuto oggi un’esperienza di grande valore partecipando alla visita al Campo di Concentramento e Transito di Fossoli, in occasione delle iniziative legate al Giorno della Memoria organizzate dal Comitato Regionale della FIGC e della Fondazione Fossoli.
Alla giornata hanno preso parte anche le istituzioni del territorio. Per la FIGC presenti il Presidente Regionale Simone Alberici, il Coordinatore Regionale Massimiliano Rizzello e il Responsabile organizzativo della Rappresentativa U15 Gianfranco Giovanardi. Per il Modena FC ha presenziato il Responsabile del Settore Giovanile Davide Caliaro. A fare gli onori di casa, assieme al Direttore della Fondazione Fossoli Giuseppe Schena, anche l’Assessore allo Sport e Vicesindaco del Comune di Carpi Mariella Lugli. E’ intervenuto anche Emiliano Nanni di Figurine Forever, che nell’occasione ha distribuito le figurine celebrative di quattro personaggi del mondo del calcio che subirono la deportazione dal regime nazifascista.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità intervenute, i giovani calciatori Under 15 hanno visitato l’ex campo di concentramento di Fossoli, ricordando una delle pagine più buie della storia dell’umanità. Al termine della visita, l’Under 15 ha affrontato la Rappresentativa Regionale Under 15 nel campo sportivo di Fossoli, concludendo così una giornata significativa all’insegna dello sport e della memoria.
Un reportage della visita sarà presente nella prossima puntata di Futuro Gialloblù, in prima visione oggi alle ore 19:10 su TRC, e da domani disponibile sui canali ufficiali del Modena FC.

