Grandi prove per le formazioni gialloblù nel weekend appena terminato: le partite sulla carta si rivelavano molto complicate, i giovani canarini hanno risposto con ottime prestazioni.
L’unica squadra in campo sabato era la Primavera di Paolo Mandelli, vittoriosa a Lecco per 0-1 grazie alla rete nel finale di Taha (qui il racconto della partita). Gialloblù primi a +6 sulla Pro Sesto seconda, in attesa dello scontro diretto, in programma questo sabato.
All’Under 17 di Michele Troiano non è bastato un primo tempo di alto livello per portare a casa punti contro il Parma a Bomporto. Canarini avanti al 2′, con Diarra abile a sfruttare la spizzata di testa di Colpo. Poco dopo grosse chance sui piedi di Brugnoli e Colpo per il raddoppio, ma a trovare il gol è il Parma, alla mezz’ora. I gialloblù dominano a centrocampo, ma a riposo si va sull’1-1. Nella ripresa Domizzi vicinissimo al 2-1 con una botta da fuori, poi gli ospiti trovano il gol del sorpasso con un gran colpo di testa al 10′. L’occasione più ghiotta per il 2-2 capita a Zagari, che sugli sviluppi di un corner non impatta bene la palla a due passi dalla porta, nell’azione successiva arriva il beffardo 1-3 e due minuti dopo anche la quarta rete. Nel finale i ritmi calano e la sfida termina 1-4, un punteggio troppo severo per quanto creato dal Modena.
Il bilancio della trasferta di Genova, che vedeva l’Under 16 e l’Under 15 impegnate contro il Genoa, è di due pareggi, che valgono tanto per le prestazioni disputate dai canarini, considerando anche l’alto livello degli avversari.
L’Under 16 di Mirco Martinelli ha disputato il miglior primo tempo della stagione: nei primi 20′ i 2008 gialloblù vanno avanti di due gol, grazie alla doppietta di Wiafe (0-1 su inserimento e gol di testa sul cross di Voltolina, poi il raddoppio con un calcio di rigore procurato da Caiazzo) e mantengono il doppio vantaggio per tutto il primo tempo, dominando il gioco. Nella ripresa il Genoa reagisce e accorcia subito le distanze con una punizione diretta, poi a cavallo della metà del secondo tempo i rossoblù trovano il 2-2 e anche il 3-2, con due azioni corali. Ma i ragazzi di Martinelli non ci stanno, restano in partita e ristabiliscono con merito il pari: al 29′ Caiazzo sfonda sulla destra, salta un avversario e dal limite dell’area conclude di potenza sul primo palo, battendo il portiere. Non succede altro, finisce 3-3.
Grande prova anche per l’Under 15 di Leonardo Fontanesi, contro i pari età rossoblù che sono secondi in classifica e in piena lotta per il primo posto. Il primo tempo è di marca gialloblù, Mosca va due volte vicino al gol del vantaggio ma trova due grandi risposte del portiere di casa e il Genoa passa al primo tiro in porta (su punizione). La reazione dei canarini è immediata, Brandoli costringe ancora il portiere rossoblù al miracolo, con una rasoiata da fuori, ma il gol è nell’aria e arriva al 32′: Nekhli alza il pressing, recupera palla e verticalizza per Obasuyi, che allarga il gioco per Landulfo, abile a segnare con un mancino sul primo palo. Nel secondo tempo il Genoa fa la voce grossa e cerca in tutti modi di vincerla, un super Bosi (aiutato due volte dai legni) dice no ai tentativi dei padroni di casa. I ragazzi di Fontanesi sono pericolosi in ripartenza e sfiorano il gol vittoria con Marconi, ma termina 1-1.
Il terzo pareggio della domenica lo ha portato a casa l’Under 14 di Giovanni Morselli: superlativa la prova dei 2010 gialloblù, che a San Prospero hanno fermato il Parma capolista, che prima di ieri si trovava a punteggio pieno (11 vittorie su 11 gare). Primo tempo disputato a viso aperto, con Sharka e Paglia vicini all’1-0, mentre nella ripresa il Parma si è reso più pericoloso, soprattutto sui corner (bravo Errichiello a respingere i tentativi ospiti), ma nessuno ha trovato il gol e dunque è pari a reti bianche.