Il Modena c’è. Nel weekend del quadruplo confronto con il Sassuolo, il bilancio generale è in totale equilibrio, con una vittoria per parte e due pareggi (tre considerando anche il pari tra le Under 13). Risultati che attestano il percorso di crescita del Settore Giovanile gialloblù, che contunua a raccogliere risultati prestigiosi.
Il fine settimana si era aperto con il pari della Primavera di Paolo Mandelli, fermata sul 2-2 sul campo della Carrarese (le firme di Barozzini e Brasili). Sabato la chance di chiudere matematicamente la regular season al primo posto, basterà un pari con il Fiorenzuola a Savignano.
L’unico ko contro il Sassuolo l’ha incassato l’Under 17 di Michele Troiano, autrice comunque di una buona prova contro un avversario ostico che si trova al terzo posto della graduatoria. A Bomporto neroverdi avanti al 7′ con un gol in rovesciata prodigioso, i gialloblù rispondono con l’incornata vincente di Zagari sul corner calciato da Brugnoli al 35′. Pari che però dura solo 4 minuti, perchè arriva il beffardo 1-2 con una deviazione che mette fuori causa Celenza, su un tiro non particolarmente pericoloso. Al 2′ della ripresa il Sassuolo trova la terza rete, che però non demoralizza i canarini, che creano diverse occasioni per accorciare: la più importante sui piedi di Gualtieri, che colpisce il palo con una gran botta dal limite dell’area. Punteggio finale di 1-3.
Sono state sfide molto combattute, terminate entrambe in parità, quelle disputate a Nonantola tra le formazioni Under 16 e Under 15. L’Under 16 di Mirco Martinelli ha ingranato con il passare dei minuti: nel primo tempo meglio il Sassuolo, anche se i gialloblù hanno colpito una traversa con Wiafe (tocco morbido dal limite dell’area a scavalcare il portiere) e a riposo si è andati sullo 0-0. La ripresa ha visto i canarini più in palla, e lo testimoniano le due occasioni importanti costruite tra il 13′ e il 15′: miracoloso il portiere neroverde prima sul colpo di testa di Raudino, poi sulla conclusione precisa di Wiafe. Succede poco altro, termina 0-0.
Nonostante un paio di assenze pesanti dell’ultimo minuto, l’Under 15 di Leonardo Fontanesi ha disputato un’ottima gara, in quello che era uno scontro per la zona playoff con il Sassuolo. I canarini sbloccano il punteggio con il gol di Mosca al 29′: Obbi disturba il portiere in uscita bassa, Mosca ne approfitta e arriva sulla palla vagante per fare l’1-0 a porta sguarnita. Il secondo parziale ha visto gli ospiti pareggiare subito dopo una mischia in area, poi i gialloblù hanno resistito con le unghie al forcing neroverde nei minuti successivi. Nel finale il Modena è tornato pericoloso, soprattutto con il tiro cross di Marconi nel recupero, ma la sfida si è conclusa sull’1-1.
A gioire con una gran vittoria in esterna è l’Under 14 di Giovanni Morselli, che sbanca Villalunga e riscatta immediatamente il ko immeritato con il Cesena. Contro il Sassuolo, il gol che decide l’incontro arriva al secondo minuto di gioco: Caleffi è abile a concludere in rete un traversone di Sharka “velato” da Bellei. Sul finire del primo tempo annullato lo 0-2 Bellei, ancora su suggerimento di Sharka. Nella ripresa i canarini si difendono con ordine e reggono le offensive dei padroni di casa: una grande prestazione impreziosita dai tre punti.