Un altro grande passo per il Settore Giovanile canarino. Dopo aver ricevuto a giugno il premio nazionale per il “Miglior club professionistico impegnato nell’attività Grassroots”, uno degli undici riconoscimenti degli scorsi SGS Awards, la FIGC ne ha selezionati alla Uefa cinque di questi, che concorreranno all’assegnazione a livello europeo dei Grassroots Awards, i premi relativi a singoli, club e progetti sviluppati nell’ambito del calcio giovanile nelle 55 Federazioni Nazionali: tra le cinque candidature c’è quella del club gialloblù, che vede arrivare il progetto “Salute e Performance” anche alla Uefa, dopo aver conquistato la FIGC.

Salute e Performance. Il progetto, già premiato dalla FIGC, nasce dall’idea che lo sport sia un potente veicolo di valori positivi, accompagnando atleti e famiglie in un percorso virtuoso che genera valore per loro e per l’intera comunità. L’idea centrale è che “un atleta competente e consapevole avrà un vantaggio competitivo nella vita e nello sport”. In questo modo, gli atleti possono diventare cittadini migliori, valorizzando le diversità attraverso un percorso formativo strutturato e coinvolgente.

Il progetto si articola in sei aree tematiche: prevenzione e analisi individuale; alimentazione e stile di vita; benessere mentale e tutela dei minori, tutela dello studente-atleta, strutture e sostenibilità; disabilità e diversità. Ogni area tematica prevede una serie di attività formative e approfondimenti con docenti e staff altamente qualificati, svolti in presenza con i calciatori e i loro genitori, e disponibili sulla piattaforma interattiva “Modena Educational”, dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli atleti. Inoltre, il club organizza regolarmente allenamenti di calcio integrato con la squadra Arcobaleno e i ragazzi del Settore Giovanile, l’ultimo dei quali è andato in scena proprio quest’oggi a Saliceta, con la formazione Primavera protagonista.