Un lungo e sincero applauso ha concluso il minuto di silenzio in memoria di Jorge Toro. Gli spettatori presenti allo stadio Alberto Braglia per Modena-Spezia hanno guardato, commossi, l’immagine del centrocampista cileno proiettata sul maxi schermo. Una fotografia d’altri tempi, quando il gioco del pallone era, molto più di oggi, un vero e proprio romanzo d’autore.
Grazie. Già, un romanzo. Le ultime pagine di un rapporto mai terminato, e che resterà per sempre nella libreria gialloblù delle leggende, arriva da El Quisco, provincia di San Antonio, nella Costa Centrale del Cile. La famiglia di Toro, scomparso lo scorso 16 febbraio all’età di 85 anni, ha inviato un messaggio. Il loro “grazie” al Modena F.C., a tutti i tifosi e a tutti i modenesi che hanno saputo e voluto ricordare Jorge Toro.
Le parole. E’ stato un amico dell’ex calciatore e allenatore a recapitare al club il desiderata della famiglia. Con la richiesta di comunicarlo ai tifosi gialloblù: “Il legame di nostro padre con il Modena e Modena è stato fortissimo e presente nella sua vita fino agli ultimi giorni. Come lo è stato e lo sarà sempre per tutta la nostra famiglia. Il nostro grazie per aver ricordato Jorge con tanto affetto”.