Non basta il doppio Mordini, la Primavera 3 del Modena cade a Piacenza (3-2) e scivola al terzo posto per la coincidenza dei risultati di giornata che riportano il Renate in testa (44 punti, vittoria per 2-1 a Lecco) con il SudTirol secondo (43 pt.: 2-2 a Vercelli). I gialloblù sono già ai playoff (41 pt.), ma bisognerà attendere i verdetti dell’ultima giornata per capire il quadro degli spareggi per la corsa promozione (nel gruppo B il Palermo è già matematicamente in finale).

A Piacenza, in un pomeriggio di sole, ma con il gioco condizionato da un forte vento, il Modena sfiora il vantaggio in diverse occasioni, poi va sotto per la prima volta (24’ pt: rete di Sollini con una bella conclusione dal limite dell’area) e pareggia con capitan Mordini al minuto 35: tocco in acrobazia su sviluppi di un corner. Sotto gli occhi di Carlo e Silvio Rivetti, del ds Davide Vaira e di Filippo Bruni, la squadra di Paolo Mandelli forse non si esprime al meglio come in altre occasioni, ma nella ripresa comanda totalmente il gioco e sfiora il vantaggio in più occasioni, soprattutto due volte di testa su angolo con Iori e una in fuga solitaria con Fugallo. Gol non fatto gol subito: è la regola più antica, seppur non scritta, del calcio. Infatti il Piacenza al 35° del secondo tempo trova il rocambolesco 2-1 con Fedeli (appena entrato in campo). Finale a nervi tesi negli infiniti minuti di recupero. I padroni di casa allungano 3-1 su rigore (48’) trasformato da Hrom (che aveva anche subito il fallo in area di Prampolini), poi rivedono il Modena negli specchietti grazie alla seconda rete di Mordini (50’ st: di testa su corner) che sale a quota 13 gol in campionato (di cui solo uno su rigore; secondo nella speciale graduatoria del girone).

Con il miglior attacco (50 gol all’attivo) e la terza miglior difesa (29 al passivo), con 13 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte in 21 gare, il Modena si prepara all’ultima giornata della fase regolare del gruppo A del Primavera 3, in programma sabato 1 aprile (ore 15). La squadra di Mandelli se la vedrà con la Vis Pesaro a Bomporto, il SudTirol in casa con la Lucchese e sulla carta il Renate avrà l’impegno più proibitivo, ospiterà infatti il Piacenza (36 punti) che ora è salito al quarto posto in classifica (5^ è la Pro Vercelli con 33 pt., 6° il Lecco adesso il primo degli esclusi a 32 pt.).