MODENA: Gagno; Coppolaro (35’ st. Piacentini), Silvestri, Pergreffi, Azzi; Magnino, Gerli (36’ st. Panada), Armellino (40’ st. Renzetti); Tremolada (24’ st. Duca), Falcinelli (24’ st. Bonfanti); Diaw.

A disposizione: Seculin; De Maio, Oukhadda, Ponsi; Giovannini, Mosti; Marsura.

Allenatore: Tesser.

COMO: Vigorito; Vignali, Solini, Odenthal, Cagnano (1’ st. Ioannou); Arrigoni (37’ st. Iovine), Baselli (14’ st. Chajia), Blanco (1’ st. Bellemo); Fabregas; Mancuso (14’ st. Cerri), Cutrone.

A disposizione: Ghidotti, Binks, Scaglia, Delli Carri, Ambrosino, Celeghin, Gabrielloni.

Allenatore: Longo.

ARBITRO: La Penna di Roma. Collaboratori: Macaddino e Ceccon. 4° ufficiale: Turrini. Var: Serra. Avar: Meraviglia.

Marcatori: 11’ e 23’ pt. Pergreffi, 41’ pt. Armellino; 4’ st. Diaw, 27’ st. Magnino, 38’ st. Cutrone.

Ammoniti: Baselli (C), Coppolaro (M), Vignali (C), Pergreffi (M), Diaw (M), Ioannou (C), Duca (M)

Spettatori: 9445 (di cui 747 ospiti) per un incasso di 98.673,00.

C’è un sacco di gente che gioca al calcio e ce ne sono alcuni che lo dipingono. Uno di questi, stranamore da Milano, 31 anni il prossimo 25 novembre, uno di quelli che dipende anche dalla luna, come tutti gli artisti, di nome fa Luca e di cognome Tremolada. Sulla sua tela, contro il Como, da ex, ha dipinto quattro assist, 3 da calcio d’angolo. Il sinistro del numero 10 è la sorgente della terza vittoria consecutiva dei gialloblù: Tremolada firma 4… pennellate per le reti di Pergreffi (doppietta per i primi urli in Serie B), Armellino e Diaw. Poi, dall’ennesimo corner vincente, è Duca che offre a Pergreffi la palla del 5-0 di Magnino, a segno prima del sigillo per la cronaca lariana di Cutrone. Oltre ai singoli – davvero tutti bravi e non è retorica – c’è la prestazione collettiva: un Modena affamato, spietato, verticale, ‘tesseriano’ (inteso come Attilio Tesser e anche come staff tecnico che studia e prepara le palle inattive). Si sale in classifica a quota 12. Si respira sempre meglio.

PRIMO TEMPO. Tremolada dipinge subito, conquista il primo corner, poi lo trasforma con un cross tagliatissimo, Pergreffi dopo 11 minuti porta in vantaggio il Modena e non solo: è il primo gol in Serie B del capitano, che festeggia con tutta la panchina. Con un colpo di testa da rapace dell’area piccola fa 1-0.  Al 20° altra opportunità con un assolo di Diaw innescato da Falcinelli, poi a sua volta anticipato. E’ un Modena che non si accontenta e che al minuto 23 replica: sempre corner di Tremolada (ma dall’altra lato), sempre la testa di Pergreffi che fa 2-0. Ancora un colpo in mischia del capitano, anticipando persino Coppolaro e Armellino. Ancora abbracci per e con tutti sotto la Sud pulsante di gioia. Poi Tremolada cerca da solo la strada della rete: prima con un tiro da fuori e poi con una conclusione da… calcio d’angolo: Vigorito si difende in tuffo come può. Dopo 30 e passa minuti si vede la qualità offensiva del Como, che con Mancuso ci prova e Silvestri respinge la paura. E’ un attimo, una parentesi di un primo tempo senza storia. Tremolada continua a dipingere calcio e Armellino fa 3-0, anche lui di testa. L’azione putacaso era iniziata sempre da un corner (il quinto) e proseguita con un contro-cross di Azzi. Si va così al riposo, a tutto Modena.

SECONDO TEMPO. Cambia la frazione, non la musica. Ancora un calcio d’angolo di Tremolada, ancora un colpo di testa, stavolta di Diaw, il rapacissimo di Cividale appostato sul primo palo: 4-0. Peccato che l’attaccante italo-senegalese venga ammonito poco dopo (le statistiche dicono che in Serie B è il giocatore al quale hanno fischiato contro più volte… ): sarà squalificato e non ci sarà domenica a Pisa. Sotto pesantemente, certo, eppure il Como non ci sta. In una folata a Cutrone viene annullato un gol per un fuorigioco millimetrico, però oggi c’è davvero troppo Modena per tutti, non solo per i lariani che sono arrivati al Braglia caricati dalla prima vittoria in campionato di una settimana fa. All’ennesimo calcio d’angolo (alla fine se ne conteranno 11), Duca fa – appunto – il Tremolada da poco sostituito, Pergreffi trionfa ancora nei cieli delle mischie e con la testa questa volta il capitano fa l’assist man per Magnino: 5-0. Fanno cronaca il gol della bandiera di Cutrone a 7 giri dalla fine, l’esordio stagionale in gialloblù di Piacentini, l’ingresso di Renzetti e l’ennesima occasione gialloblù, con Diaw che sparapalla su Vigorito. Sipario. Un Modena perfetto. Giovedì Coppa Italia a Cremona (h. 15, live tv su Italia1), domenica in campionato a Pisa (h. 16,15): così si va.