MODENA: Gagno; Oukhadda, De Maio, Cittadini, Ponsi (43’ st Renzetti); Armellino, Gerli, Gargiulo (40’ st Battistella); Tremolada (40’ st Silvestri); Bonfanti (15’ st. Falcinelli), Diaw (43’ st Giovannini).

 A disposizione: Narciso, Piacentini, Duca, Magnino, Mosti, Panada, Abiuso.

Allenatore: Tesser.

TERNANA: Iannarilli; Ghiringhelli (1’st Defendi), Bogdan, Capuano, Celli (38’ st. Sorensen), Agazzi, Di Tacchio, Palumbo (29’ st. Corrado); Falletti (15’ st Moro), Partipilo; Favilli (38’ st Spalluto)

A disposizione: Krapikas, Vitali, Sorensen, Mazzarani, Paghera, Proietti, Capanni, Prescoli, Rovaglia.

Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Gualtieri di Asti. Assistenti: Pagnotta e Fontani. IV uomo: De Angeli. Var: Piccinini. Avar: Scarpa.

Marcatori: 23’ pt. Diaw (rig.), 32’ pt. aut. Capuano; 5’ st. Favilli,  19’ st. Falcinelli, 23’ st. Tremolada.  

Ammoniti: Cittadini (M), De Maio.

Espulso: Lucarelli (28’ st.).

Recuperi: 3’ pt; 5’ st.

Spettatori: 8.426 per un incasso di 85.583 euro.

MODENA – Poker di assi per i primi 3 punti. Un gran bel Modena conquista la prima vittoria al ritorno in serie b superando la Ternana, veramente pericolosa solo in avvio di ripresa. Dieci minuti di sofferenza ci stanno in un campionato difficile e così tanto equilibrato, ma tutto il resto è un dipinto gialloblù di gioco, carattere e tanta qualità.

PrimoTempo. L’episodio decisivo del primo tempo è il contatto in area tra Luca Ghiringhelli e Davide Diaw: rigore netto che lo stesso Diaw trasforma con determinazione e potenza. Gialloblù in vantaggio meritato dopo 23 minuti. Il raddoppio è figlio di un autogol (di Marco Capuano per anticipare Nicholas Bonfanti), ma soprattutto di una bellissima azione della squadra di Tesser con Mario Gargiulo che con una rasoiata da sinistra genera il flipper nell’area umbra (minuto 32). A gara stoppata il Modena gioca alla grande, Riccardo Gagno argina Andrea Favilli, ma è solo una parentesi. Molto di più deve fare Antony Iannarilli prima ancora su Gargiulo e poi su una poderosa testata di Giorgio Cittadini (deviata contro la traversa). 10 tiri a 3 per i Canarini nei primi 45 minuti e il 54% di possesso palla.

SecondoTempo. Dal terzo corner, dopo 5 minuti, la Ternana accorcia con Favilli, sveglio ad anticipare tutti sul primo palo. Allo stesso Favilli viene quindi annullato il gol del 2-2 per un tocco malizioso con il braccio evidenziato dal Var e confermato dall’arbitro davanti al video, mentre Diaw replica colpendo la seconda traversa della serata gialloblù con un assolo rock’n’roll. La buona partenza degli umbri nella ripresa ha fatto (ri)suonare la sveglia al Modena, che si scatena con Shady Oukhadda sulla destra e fa 3-1 con una bellissima conclusione in giravolta di Diego Falcinelli, entrato in campo da pochi minuti. Passata la paura torna dunque il Modena del primo tempo che fa 4-1 con una punizione velenosa di Luca Tremolada, leggermente deviata dalla barriera. Sono passati 23 minuti nella ripresa e sino alla fine governa la partita la squadra di Tesser. Per la prima volta in stagione David Bowie suona al Braglia: heroes.