Un altro canarino si appresta a vestire per la prima volta la maglia azzurra. E’ il classe 2009 Ferdinand Ugwu, portiere dell’Under 17 di Leonardo Fontanesi, che è stato convocato dal ct Daniele Franceschini per il Torneo dei Gironi, che si disputerà al centro sportivo ‘Novarello Villaggio Azzurro’ di Granozzo con Monticello dal 27 al 29 novembre.
Una convocazione che rappresenta un riconoscimento al percorso svolto nella formazione dei portieri del settore giovanile gialloblù, percorso che negli ultimi mesi ha trovato ulteriore conferma anche con la partecipazione di Andrea Maran all’Europeo di categoria.
Programma. Il raduno è previsto la mattina di giovedì 27 novembre e nel pomeriggio inizierà la prima gara del Torneo dei Gironi, un triangolare interno che vede di scena tre squadre: la Nazionale e due Rappresentative. L’ultima partita è prevista alle 11 di sabato 29, a seguire il rientro nei rispettivi club.
Storia. Nato a Modena, ha iniziato il suo percorso calcistico in tre società dilettantistiche del territorio, tutte affiliate al Modena: Cittadella Vis Modena, Atletic CDR Mutina e Young Boys Modena. Nell’agosto 2022 è approdato in gialloblù, entrando a far parte dell’Under 14. Fin da subito ha collezionato numerose presenze da sotto età, venendo spesso aggregato all’Under 15 già nella sua stagione d’esordio. Nel campionato scorso è stato uno dei punti di riferimento dell’Under 16 guidata da Giovanni Morselli: con 8 clean sheet è stato determinante nel rendere la squadra la meno battuta del torneo e nel raggiungimento dei playoff. Quest’anno sta difendendo i pali dell’Under 17 allenata da Leonardo Fontanesi, attualmente al terzo posto in classifica.

