Gli aspetti psicologici della continuità, le peculiarità del Cosenza in ripresa, la qualità dei singoli che deve fare la differenza sulla base della quantità collettiva. Sono questi i capitoli principali evidenziati da Paolo Bianco nella conferenza stampa della vigilia per la 5^ giornata di ritorno della Serie Bkt 2023-2024.

Collanina. Rewindata la gara di Genova con la Sampdoria (“nel primo tempo siamo andati sotto per merito loro, ma anche per colpe nostre”), l’allenatore gialloblù sottolinea che “infilare una serie di risultati non è importante solo per la classifica, è fondamentale per quanto riguarda gli aspetti mentali, per migliorare il percorso iniziato in estate e che ha già prodotto 31 punti. Ma non bastano… “.

La chiave. Sempre molto esigente con se stesso prima ancora che con gli altri, Bianco si aspetta per domani la classica gara scorbutica (“il Cosenza è una buona squadra, ben allenata, e ha superato il momento di difficoltà”) che il Modena dovrà affrontare con “l’attenzione, la fame e il coraggio che ci hanno permesso di superare per esempio il Parma capolista. La qualità arriva dai singoli – aggiunge il tecnico del Modena -, ma i singoli vanno messi nelle condizioni di poterla esprimere con l’organizzazione collettiva, la garra, l’atteggiamento giusto”.

Ascolta e guarda le dichiarazioni di Paolo Bianco alla vigilia di Modena-Cosenza.