Si ferma a quattro la striscia di risultati utili consecutivi nel 2026 dei canarini di Paolo Mandelli. A Vicenza i gialloblù passano in vantaggio con Wiafe, subiscono la rimonta e al 90’ sprecano il calcio di rigore del possibile 2-2, prima del 3-1 che chiude definitivamente la gara nel recupero.
Primo tempo. Al 7’ azione pericolosa del Vicenza: Maran si distende e respinge una conclusione ravvicinata. Il primo squillo del Modena parte dai piedi di Fabbri che, al 10’, calcia a giro impegnando Bianchi. Subito dopo è pericoloso in due occasioni Wiafe, prima con un colpo di testa alto e poi con un tiro potente murato dal portiere. La seconda parte del primo tempo scorre via senza occasioni e si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Dopo 9’ passano i gialloblù: Arnaboldi calcia un missile che si stampa sulla parte bassa della traversa, Wiafe si fionda sulla palla e di testa trova il tap-in vincente. Dopo un minuto arriva l’1-1 dei biancorossi con la punizione di Romio, sporcata dalla barriera, sulla quale Maran non riesce ad evitare il gol. Al quarto d’ora Bruno non trova la porta con il mancino da ottima posizione sul traversone di Gualtieri. Al 22’ l’arbitro punisce un contatto in area gialloblù: Maran para il calcio di rigore a Romio ma non può nulla sulla respinta dello stesso numero 10. Nel finale Wiafe va vicino alla doppietta con una rovesciata che termina a lato e al 45’ arriva l’ultima occasione per il 2-2: Goulart viene atterrato in area, dal dischetto Colpo apre il mancino ma Bianchi si distende e salva i padroni di casa. Nel recupero Romio trova il 3-1 finalizzando un contropiede.
VICENZA: Bianchi, Broggian, Barbiero, Rensi (1′ st Stradiotto), Dimitrisin, Morittu, Binotto, Catino (42′ st Zaghetto), Poier (38′ st Florio), Romio, Tonin (47′ st Picardi). Allenatore: Belardinelli. A disposizione: Basso, Simionato, Dall’Armellina, Vlad, Blal, Randon, Vettoretto, Tartaglia.
MODENA: Maran, Ungureanu, Gualtieri, Arnaboldi (46′ st Carreri), Korosa, Guiyong, Bruno (28′ st Diarra), Wiafe, Zidouh (34′ st Goulart), Fabbri (28′ st Lo Conte), Molara (34′ st Colpo). Allenatore: Mandelli. A disposizione: Bosi, Boschetti, Kumi, Buonaiuto, Rubino, Cervi, Mampuya.
Marcatori: 9′ st Wiafe (M), 11′ st, 22′ st e 50′ st Romio (V).
Ammoniti: 42′ pt Rensi (V), 46′ pt Wiafe (M), 23′ st Molara (M), 32′ st Dimitrisin (V), 48′ st Morittu (V).

