Continuano a volare i 2009 di Giovanni Morselli. Nella sfida d’andata degli ottavi di finale scudetto i gialloblù piegano il Monza grazie al gol in avvio ripresa di Scognamiglio su assist di Landulfo. Tra sette giorni le due squadre si raffronteranno sul campo dei biancorossi, per decretare chi si aggiudicherà un posto nei quarti di finale.
Primo tempo. L’approccio dei canarini è ottimo, fin dall’inizio mantengono il possesso palla e cercano il momento giusto per sfondare. La prima occasione arriva al quarto d’ora, Motta su corner salta più in alto di tutti spizzando sul secondo palo, palla a lato di un soffio. Al 23′ squillo del Monza sugli sviluppi di un angolo battuto corto, molto reattivo Bosi a respingere con i piedi una conclusione insidiosa da fuori di Rossini. Alla mezz’ora i gialloblù ci provano con due conclusioni potenti dalla distanza, prima Ricciardi poi Fontana insidiano Balestreri che però si salva. Prima di andare a riposo c’è spazio per un’altra occasione del Modena, Landulfo triangola in area con Nekhli ma al momento del tiro c’è l’intervento provvidenziale di un difensore ospite.
Secondo tempo. Al 5′ della ripresa i canarini passano meritatamente in vantaggio: Landulfo riceve palla da Morselli sull’out di sinistra, arriva sul fondo e mette dentro un traversone all’indietro per l’accorrente Scognamiglio, che incrocia con il mancino di prima intenzione, la palla sbatte sul palo ed entra in rete. Al 16′ si rivede il Monza, la punizione di Rossini da ottima posizione rimbalza davanti a Bosi che si salva smanacciando. Poco dopo due fiammate di Landulfo riportano i gialloblù vicini al raddoppio, il n°10 si accentra e incrocia due volte con il mancino ma non trova abbastanza forza in entrambe le conclusioni. Al 21′ ancora Modena pericoloso, Motta calcia dal limite dell’area con precisione, Balestreri si deve distendere per respingere. Negli ultimi 20′ il Monza alza il baricentro e spinge alla ricerca del pari, ma la difesa gialloblù concede le briciole e con grande concentrazione blinda l’1-0 in attesa del ritorno.
MODENA: Bosi, Leprai, Morselli (54′ Muratori), Fontana, Ricci, Motta, Nekhli (66′ Salamone), Obasuyi, Ricciardi, Landulfo (80′ Osmani), Scognamiglio (80′ Lazzarotti). Allenatore: Morselli. A disposizione: Ugwu, Artiaco, Torquati, Mosca, Farioli
MONZA: Balestreri, Granata (74′ Sacchi), Scifo, Cellamaro, Martone (41′ Gessa), Perego, Casati (41′ Santulli), Alfieri (63′ Iavarone), Abou Elezz (74′ Vietri), Zanni, Rossini (63′ Ortolani). Allenatore: Tonani. A disposizione: Mihnea, Buscema, Luise.
Arbitro: Alessio Vincenzi di Bologna.
Marcatori: 45′ Scognamiglio.
Ammoniti: Leprai, Nekhli, Perego, Casati, Alfieri.