È un sabato storico per il Settore Giovanile gialloblù. A Savignano sul Panaro la Primavera di Paolo Mandelli batte 4-0 la Pro Vercelli e stacca per la prima volta nella storia del club il pass per la Primavera 2. Una partita mai in discussione, con una splendida cornice di pubblico, tutto sotto gli occhi del presidente Carlo Rivetti e l’ad sport Matteo Rivetti, oltre al nuovo direttore sportivo Andrea Catellani. La stagione dei canarini non è ancora terminata: sabato prossimo al Mirabello si disputerà la finale tra le vincenti dei due gironi, per assegnare lo scudetto del Campionato Primavera 3.
PRIMO TEMPO. La prima vera occasione è gialloblù, al 22’ Barozzini riceve palla al limite e calcia costringendo al miracolo Ghisleri. Sul corner successivo dopo una ribattuta in area la palla arriva ad Oliva, che dalla trequarti lascia partire una conclusione potente che batte il portiere ospite e porta avanti i canarini. Poco dopo Ghillani fugge in contropiede, entra in area e conclude sull’esterno della rete. Il 2-0 non tarda ad arrivare: al 32’ Oliva viene toccato in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore, che Ghillani realizza di potenza. La Pro Vercelli ci prova sullo scadere del primo parziale con un colpo di testa che non preoccupa però Leonardi. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per la chance del 3-0, Ghillani va ancora ad un passo dal gol in contropiede.
SECONDO TEMPO. Ospiti pericolosi in avvio ripresa con Sow, che su un corner anticipa Leonardi di testa ma non trova la porta. La seconda vera palla gol della ripresa è gialloblù, al 20’ Ghillani lavora bene sulla fascia sinistra e porta al tiro Moratti, che al volo non inquadra per un soffio la porta. Il tris arriva al 25’ con Ghillani che riceve palla sulla sinistra, si accentra e batte un impreciso Ghisleri. Al 30’ Leonardi è provvidenziale, con un gran riflesso respinge una conclusione da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner. Nel finale c’è spazio anche per il poker, il subentrato Zidouh viene imbucato da Molara e all’altezza dell’area piccola batte il portiere con un diagonale preciso.