Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività Sportiva-tutela dei minori e codice di condotta
Che cosa sono
Il modello ed il codice di condotta rappresentano uno strumento per la prevenzione e la gestione dei rischi legati ad ogni forma di danno o abuso nei confronti di minori nella pratica dell’attività sportiva. La predisposizione ed attuazione di adeguate misure volte a impedire l’evento o quanto meno mitigare le conseguenze dannose, consente di proteggere e difendere il minore da eventuali traumi fisici o psicologici, accompagnandolo nello sviluppo della persona-atleta, conservandone integrità e benessere.
Cosa devi sapere
La Società Modena F.C. rafforza il suo impegno nel rendere il calcio uno sport sicuro, un’esperienza positiva e coinvolgente per tutti i bambini e adolescenti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, disabilità. Tale obiettivo è raggiunto con l’adozione di presidi tecnici e normativi volti a contenere il rischio di commissione di abusi su minori da parte di adulti o di altri minori. Uno su tutti, è la formazione e l’informazione dei soggetti delegati, a contatto direttamente o indirettamente con i minori, per i quali è richiesta consapevolezza su come gestire le situazioni di rischio e provvedere immediatamente nel modo più opportuno.
Tutte le misure di presidio, controllo, ispezione e verifica sono contenute nel Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività Sportiva-tutela dei minori e nel codice di condotta.
Il RESPONSABILE SAFE GUARDING della società MODENA F.C. 2018 S.R.L. è il Dott. Maurizio Boschini; (dal 31/12/2024)
Chi è il RESPONSABILE SAFE GUARDING
Perché è richiesta la mia firma
La Società Modena F.C., nel perseguire i propri obbiettivi, osserva le disposizioni delle Linee guida FIGC relative agli obblighi gravanti sulle società sportive dilettantistiche e professioniste (D.lgs n. 39/2021). A tal proposito il Modena F.C. prevede l’obbligo, al momento del tesseramento, di informare e mettere in conoscenza il tesserato o eventualmente coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o i soggetti cui è affidata la cura delle calciatrici e dei calciatori, del Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività Sportiva-tutela dei minori e dei codici di condotta,
Il Modello di Organizzazione e Controllo dell’attività Sportiva a tutela dei minori ed i codici di condotta vengono pubblicati a mezzo di affissione presso la sede della Società e sulla presente pagina web con tutti i suoi aggiornamenti.
La Società Modena F.C. 2018 S.R.L. chiede a tutti i tesserati e a tutti coloro che abbiano un contatto per motivi organizzativi con i ragazzi minorenni, l’accettazione e l’approvazione del Modello Controllo dell’attività Sportiva-tutela dei minori e del codice di condotta attraverso la firma di un’autodichiarazione.
Ciascun tesserato, volontario, genitore o tutore, ha l’obbligo di prendere visione, accettare ed approvare il Modello Controllo dell’attività Sportiva-tutela dei minori ed il codice di condotta del MODENA F.C. 2018 S.R.L. ed ogni suo conseguente aggiornamento documentale, quale condizione imprescindibile per la partecipazione alle attività sportive della Società Modena F.C. 2018 S.R.L.
MOC AS (documento scaricabile)
Codice di condotta (documento scaricabile)
Dichiarazione di accettazione (documento scaricabile)
Sistema di segnalazione
La società MODENA F.C. 2018 S.R.L. mette a disposizione di tutti i tesserati, genitori o tutori dei ragazzi tesserati un sistema di segnalazione a tutela dei minori in caso di molestie, violenza o discriminazioni di ogni tipo. Le segnalazioni dovranno essere comunicate e gestite in forma riservata dal RESPONSABILE SAFEGUARDING.
Sistema di segnalazione (documento scaricabile)