Salute e Performance
Educazione digitale
“Educazione Digitale: responsabilità, immagine e consapevolezza nell’era dei social”
Attraverso casi concreti e un confronto diretto, i tre ospiti hanno messo in luce come la presenza online dei giovani atleti sia ormai un’estensione della loro identità, con ricadute sulla sfera personale, sportiva e professionale. Dalla responsabilità nelle pubblicazioni alla cura dell’immagine, fino alla gestione di contenuti e interazioni: snodi decisivi per leggere opportunità e rischi dei social network.
l'allenamento invisibile
“L’allenamento invisibile. Stili di vita, nutrizione sportiva e integrazione”
Primo appuntamento della terza stagione, condotto da Claudio Guicciardi, medico sociale del Modena FC, ed Enrico Roseo, nutrizionista del club. I due relatori hanno sottolineato l’importanza, per ogni atleta, di curare anche gli aspetti meno visibili ma fondamentali della preparazione: dal sonno all’alimentazione quotidiana, elementi che incidono in modo decisivo sulla performance in campo.
l'educazione finanziaria
Le tante vite di un calciatore
“Questione di percorsi: le tante vite di un calciatore”
Protagonista della serata l’ex calciatore e dirigente sportivo Demetrio Albertini, che ha condiviso con il pubblico il racconto della propria carriera, tra esperienze sportive e attività extra-calcistiche. Ad ascoltarlo, circa 200 partecipanti che hanno affollato il Cinema Arena. A moderare l’incontro, lo speaker radiofonico Alessio Ruffo.
Non si scherza con il... gioco
“Non si scherza con il…gioco”,
Appuntamento dedicato a sensibilizzare i giovani affrontando temi delicati e di grande attualità come il gioco d’azzardo, le scommesse sportive e il gaming, ponendo l’accento sui rischi connessi e sull’importanza della prevenzione.
Un mondo di emozioni
“Un mondo di emozioni – L’importanza della sfera emotiva nello sport”
Serata dedicata ad esplorare il ruolo centrale delle emozioni nello sport. A guidare l’incontro Luca Moratti, psicologo di Skill Mind Sport, affiancato dalla campionessa olimpica Josefa Idem e dal bomber gialloblù Pedro Mendes. In sala i giovani del Settore Giovanile e Femminile, i loro genitori, rappresentanti del progetto Canarini Si Cresce e il presidente Carlo Rivetti, che ha aperto la serata con un intervento intenso e sentito.