Il quarto ed ultimo appuntamento che ha chiuso la seconda stagione del progetto Salute e Performance, promosso dal Modena FC con il supporto scientifico dei divulgatori di Taxi 1729, si è tenuto ieri sera presso il BPER Forum di Modena. Un evento dal titolo “Prepariamoci al futuro: considerazioni di educazione finanziaria”, un tema importante per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta e seria gestione del denaro e dei risparmi.

In platea erano presenti i ragazzi delle formazioni giovanili agonistiche del Modena FC (dall’Under 15 all’Under 19), accompagnati dagli staff tecnici e dai dirigenti del vivaio gialloblù.

Il programma è stato aperto da chi ha ospitato l’evento, BPER, con l’intervento di Giovanna Zacchi che, dopo un breve saluto, ha introdotto il tema della serata al quale è seguito quello di Davide Caliaro del Modena FC. E’ toccato poi a Paolo Canova, divulgatore dell’agenzia di comunicazione Taxi 1729, ad entrare nello specifico degli argomenti all’ordine del giorno, con un intervento che ha suscitato grande interesse e attenzione nei ragazzi in platea.

Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER: “Siamo felici di rinnovare anche quest’anno il nostro supporto a un importante evento formativo dedicato alle giovani promesse del Modena FC. Sensibilizzare le nuove generazioni su tutto ciò che riguarda l’educazione finanziaria, in particolare sulla gestione del denaro, è una sfida che passa attraverso il dialogo e il confronto. La grande partecipazione registrata lo scorso anno conferma quanto sia sentita e necessaria un’attività di prevenzione rivolta ai più giovani. In BPER da sempre crediamo nell’importanza formare e informare su una corretta gestione dei risparmi. Per questo promuoviamo iniziative di valore, in collaborazione con partner autorevoli capaci di rendere accessibile e coinvolgente un tema tanto complesso”.

Davide Caliaro, Responsabile Settore Giovanile Modena FC: “La formazione del giovane calciatore di oggi è al contempo la creazione del cittadino e del professionista di domani. Affrontare un tema spesso poco battuto nell’ambito sportivo come l’educazione finanziaria rappresenta un momento essenziale per il nostro progetto Salute e Performance. Sviluppare queste iniziative con partner importante come Bper e Taxi ci consente di dare sempre più strumenti ai nostri ragazzi e alle loro famiglie”.

Paolo Canova, Divulgatore di Taxi 1729: “La gestione del denaro e dei risparmi è un tema molto delicato, è una difficoltà per i giovani di oggi ma anche per noi adulti. I modi per spendere i soldi sono molteplici ma il problema maggiore è trovare un equilibrio tra le spese ed i risparmi, per vivere al meglio il presente ma soprattutto il futuro. Come agenzia non cerchiamo di demonizzare le spese, ma di allenare i ragazzi a pensare al futuro, che è un qualcosa di controintuitivo”.

Futuro Gialloblù. Le interviste a Giovanna Zacchi, a Davide Caliaro e a Paolo Canova, assieme al reportage sull’interessante serata al BPER Forum, saranno pubblicate all’interno dell’ultima puntata stagionale di Futuro Gialloblù, la numero 35, che andrà in onda in prima visione questa sera alle ore 19.10 su Trc Modena, canale 11 del digitale terrestre. A completare la puntata una simpatica challenge svolta a Saliceta, che ha visto protagonisti i canarini dell’Under 16 con il conduttore del programma Alessandro Troncone. Le repliche sono previste per mercoledì 21 maggio alle ore 23.30 e giovedì 22 maggio alle ore 13. Da mercoledì 21 maggio la puntata sarà disponibile anche sui canali ufficiali del Modena FC.