77 minuti complessivi di inferiorità numerica, il possesso palla dice 52% Modena. I canarini ci provano fino all’ultimo con coraggio, ma gli unici due tiri in porta dei rosanero nel secondo tempo bastano agli ospiti per portare a casa i tre punti.

In avvio Palermo pericolosissimo in contropiede, con Brunori che al 7’, davanti a Gagno conclude sulla traversa. Al 16’ la risposta gialloblù: Bonfanti sfonda sulla sinistra e con un cross teso trova Magnino sul secondo palo, ma il suo colpo di testa a botta sicura viene respinto da Pigliacelli. Passano 10’ e arriva l’episodio che mette in salita la partita del Modena, con Oukhadda che trattiene Di Francesco lanciato a rete e viene espulso. Nel finale del primo tempo i gialloblù si affacciano con continuità in avanti nonostante l’inferiorità numerica: c’è anche una chance per Zaro, che sugli sviluppi di un calcio piazzato svetta ma non inquadra la porta al 45’.

Al 2’, nella prima occasione della ripresa, passano gli ospiti con Henderson, il cui tiro prima colpisce il palo e poi si insacca in rete. Risposta Modena al 17’, con Magnino che salta un avversario in area e poi calcia senza impensierire Pigliacelli da buona posizione. Passano due minuti e Duca salta secco Lucioni e serve Ponsi sul secondo palo, il destro al volo del terzino esce di poco. Ancora Modena con Gerli al 33’ e Guiebre al 38’: entrambe le loro conclusioni non trovano la porta. Nell’assedio finale gialloblù arriva il raddoppio bugiardo del Palermo, con Mancuso che in contropiede incrocia  sul secondo palo e batte un incolpevole Gagno.

MODENA: Gagno; Oukhadda, Zaro, Cauz, Ponsi; Magnino, Gerli, Palumbo (1’ st Duca); Tremolada (12’ st. Riccio); Bonfanti (25’ pt Cotali; 26’ st Guiebre), Manconi (12’ st. Falcinelli).

A disposizione: Seculin, Abiuso, Battistella, Giovannini, Mondele, Pergreffi, Vukusic.

Allenatore: Bianco.

PALERMO: Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund (18’ st Aurelio); Henderson (18’ st Vasic), Gomes, Coulibaly (18’ st Segre); Insigne (25’ st Mancuso), Brunori, Di Francesco (25’ st Stulac).

A disposizione: Desplanches, Kanuric, Nedelcearu, Graves, Marconi, Soleri.

Allenatore: Corini.

ARBITRO: Aureliano di Bologna. Assistenti: Bercigli e Trasciatti. 4° uomo: Catanoso. Var: Abbattista. Avar: Pagnotta.

MARCATORI: 2’ st Henderson, 48’ st Mancuso.

ESPULSI: 23’ pt Oukhadda.

AMMONITI: 44’ pt Lucioni, 8’ st Manconi, 14’ st Coulibaly, 23’ st Di Francesco, 23’ st Duca.

SPETTATORI: 12.840 (di cui 3415 ospiti).